Donna

Prendere correttamente le misure è fondamentale per la costruzione di un buon cartamodello e di conseguenza per la realizzazione di un abito su misura, che, in quanto tale, non deve solo essere bello, o scenico, ma principalmente comodo; deve, come comunemente si dice, calzare a pennello!

Quando ci è possibile preferiamo prendere le misure ai nostri clienti in prima persona, ma spesso la distanza ce lo impedisce, così, abbiamo provato ad insegnare loro come fare, ottenendo fino ad ora ottimi risultati, ecco perchè qui riportiamo l'elenco delle misure necessarie per la creazione della maggioranza degli abiti maschili, con annessa spiegazione di come vanno prese.

Le immagini accanto potranno aiutarvi a capire alcune delle spiegazioni, i colori utilizzati per scrivere fanno riferimento a quelli usati nel disegno.

La prima cosa da sapere è che: DOVRETE FARVI AIUTARE A PRENDERE LE MISURE E AVRETE BISOGNO DI UN METRO DA SARTO PER FARLO!!

Inoltre vi preghiamo di seguire scrupolosamente le indicazioni riportate, le misure vanno prese sempre in modo che il metro da sarto si accosti al vostro corpo, non deve stringere nè essere troppo morbido, ad adeguare le misure perchè il capo vesta secondo le vostre esigenze ci pensiamo noi, perciò NON aggiungete o togliete arbitrariamente centimetri al valore ottenuto, ricavate le misure indossando abiti tipo una maglia sottile e dei pantaloni di tuta leggeri; è importante che seguiate scrupolosamente queste istruzioni!

TORACE: misura della circonferenza del torace presa sopra il seno stando in posizione eretta, con le braccia abbassate.

SENO: una volta ottenuta la misura del torace, continuando a tenere le braccia abbassate  e mantenendo fissa l'altezza del metro da sarto al centro della schiena, passare davanti sulla linea dei capezzoli per ottenere la misura della circonferenza del seno, è normale che il punto in cui tenete fisso il metro da sarto al centro della schiena NON sia alla stessa altezza della linea dei  capezzoli, perciò non preoccupatevi se dovete inclinare in avanti il metro da sarto per prendere la misura.

ALTEZZA SENO: è la misura della distanza dal centro della spalla al capezzolo.

SOTTO SENO: circonferenza del busto misurata sotto il seno, alla sua attaccatura.

ALTEZZA SOTTO SENO: è la misura della distanza dal centro della spalla all'attaccatura del seno presa passando per il capezzolo.

CIRCONFERENZA VITA: è importante che questa misura venga presa correttamente! La misura della circonferenza vita deve essere presa nel punto più stretto del busto, che non è detto si trovi all'altezza dell'ombelico!! Aiutatevi a capire il punto preciso tenendo chiuso il metro da sarto dove credete sia la vita, se non riuscite a far salire o scendere il metro che vi circonda allora avete trovato il punto esatto!. E'normale che risulti più in alto dell'ombelico, soprattutto se si ha un pò di pancia, e in tal caso poi, all'elenco delle misure da inviarci devono essere aggiunte le:

CIRCONFERENZA VITA ALTEZZA PANCIA, ovvero la misura della circonferenza del busto presa all'altezza della maggiore sporgenza della pancia.

CIRCONFERENZA VITA SOTTO LA PANCIA, ovvero la misura della circonferenza del busto presa al termine della pancia, punto che ragionevolmente è poco sopra il bacino.

CIRCONFERENZA FIANCHI: misura della circonferenza del bacino presa all'altezza delle natiche.

SPALLE AVANTI/DIETRO: misura dell'ampiezza delle spalle, presa dal davanti/dietro, da osso ad osso. Per aiutarvi, cercate di sentire con le dita il punto in cui c'è la sporgenza dell'osso sulla spalla e prendete quello come punto di riferimento per la misura. Se non siete sicuri aggiungete alle misure che avete rilevato, quelle prese, da cucitura a cucitura, su un capo avente vestibilità equivalente a quella dell'abito che avete scelto.

SPALLE DIETRO ALLARGATE: misura dell'ampiezza delle spalle, presa da dietro, da osso a osso, con la schiena inarcata in avanti, ovvero con le braccia strette intorno al torso cercando di avvicinare il più possibile i gomiti tra loro.

LUNGHEZZA VITA: si ottiene utilizzando una cinta ed il metro da sarto: la cinta va posizionata all'altezza del punto vita (quello determinato durante la misura della CIRCONFERENZA VITA). La LUNGHEZZA VITA si ottiene partendo a misurare dalla cinta, sul davanti, risalendo lungo il busto, passando oltre la spalla, quindi scendendo dietro ancora lungo il busto fino ad arrivare nuovamente alla cintura. Se tra le misure che avete preso c'è anche la CIRCONFERENZA VITA ALTEZZA PANCIA, è necessario prendere anche le:

LUNGHEZZA VITA ALTEZZA PANCIA e la LUNGHEZZA VITA ALTEZZA SOTTO PANCIA che si ottengono con lo stesso procedimento descritto per la determinazione della lunghezza vita, con la differenza che la cinta in questo caso va posizionata all'altezza dove sono state misurate le: CIRCONFERENZA VITA ALTEZZA PANCIA e CIRCONFERENZA VITA SOTTO LA PANCIA.

LUNGHEZZA VITA AVANTI:durante la misura dela LUNGHEZZA VITA, a metà percorso, ovvero sulla spalla, segnare la misura ottenuta, quella è la lunghezza vita avanti.

LUNGHEZZA MANICA: lunghezza del braccio presa quando questo sia piegato ad un'angolazione di circa 45 gradi, dalla spalla al polso.

GIRO MANICA: circonferenza del braccio misurata all'altezza del bicipite.

GIRO SPALLA: circonferenza del braccio misurata circondando la spalla.

LUNGHEZZA GAMBA: lunghezza della gamba misurata dalla vita al tallone, presa stando in posizione perfettamente eretta.

CIRCONFERENZA DEL COLLO: misura della circonferenza del collo presa abbastanza morbida da poter inserire un dito tra il collo ed il metro da sarto.

A questo elenco di misure vanno aggiunte le seguenti:

ALTEZZA: semplicemente la vostra altezza, non è necessario che sia una misura precisa al millimetro

CIRCONFERENZA DEL PUGNO: ovvero la misura della circonferenza della mano quando questa è stretta a pugno.

CIRCONFERENZA DEL POLSO: da prendere con la stessa morbidezza lasciata nel caso della misura della CIRCONFERENZA COLLO.

LUNGHEZZA DELL'ABITO: la lunghezza del capo che si desidera, nel caso questo abbia una linea semplice, come una tunica, presa dal davanti a partire dalla spalla. Per abiti dalla linea più complessa vi richiederemo noi i dati aggiuntivi relativi alla lunghezza.

Per comodità scaricate e stampate l'immagine seguente: contiene uno schema riassuntivo di questo elenco di misure, con disegni e parole chiave; potrete anche usarlo, se vi risulta comodo, per raccogliere i dati utili a noi, è infatti in formato .jpg perciò potrete modificarlo e poi mandarcelo  via e-mail compilato.



Ultimo aggiornamento (
Warning: mktime(): It is not safe to rely on the system's timezone settings. You are *required* to use the date.timezone setting or the date_default_timezone_set() function. In case you used any of those methods and you are still getting this warning, you most likely misspelled the timezone identifier. We selected the timezone 'UTC' for now, but please set date.timezone to select your timezone. in /home/mikronet/public_html/geasartoria/libraries/joomla/utilities/date.php on line 117

Warning: date(): It is not safe to rely on the system's timezone settings. You are *required* to use the date.timezone setting or the date_default_timezone_set() function. In case you used any of those methods and you are still getting this warning, you most likely misspelled the timezone identifier. We selected the timezone 'UTC' for now, but please set date.timezone to select your timezone. in /home/mikronet/public_html/geasartoria/libraries/joomla/utilities/date.php on line 245

Warning: date(): It is not safe to rely on the system's timezone settings. You are *required* to use the date.timezone setting or the date_default_timezone_set() function. In case you used any of those methods and you are still getting this warning, you most likely misspelled the timezone identifier. We selected the timezone 'UTC' for now, but please set date.timezone to select your timezone. in /home/mikronet/public_html/geasartoria/libraries/joomla/utilities/date.php on line 249

Warning: strftime(): It is not safe to rely on the system's timezone settings. You are *required* to use the date.timezone setting or the date_default_timezone_set() function. In case you used any of those methods and you are still getting this warning, you most likely misspelled the timezone identifier. We selected the timezone 'UTC' for now, but please set date.timezone to select your timezone. in /home/mikronet/public_html/geasartoria/libraries/joomla/utilities/date.php on line 250
Venerdì 16 Dicembre 2011 09:27)